Aria di Unibios
Comunicato amministrazione comunale di Trecate. PDF Stampa E-mail
Scritto da Enrico   
sabato 13 ottobre 2007

 

Oggi è uscito un comunicato stampa dall'amministrazione comunale che potete leggere qui sotto:


CITTA' DI TRECATE
13 ottobre 2007
 

Oggetto: Azienda ABC Farmaceutici S.p.A. - "UNIBIOS"

L'Amministrazione Comunale ha ben presente l'annoso problema costituito dalla collocazione degli impianti UNIBIOS nel centro abitato.
La sinergia che si è finalmente creata con gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche competenti (Provincia di Novara, A.R.P.A., A.S.L.13 – SISP, SPreSAL, Azienda Intercomunale Acque Ovest Ticino) ha consentito di avviare un percorso volto e finalizzato sia alla "messa in sicurezza" delle strutture e degli impianti, sia ad attenuare e ad elidere le situazioni anche potenzialmente molto fastidiose per i Cittadini di Trecate.
L'Amministrazione Comunale sta utilizzando tutti gli strumenti tecnici e giuridici previsti dall'ordinamento, affinché l'Azienda si uniformi ed ottemperi alle prescrizioni dettate dagli organi deputati ai controlli.
L'impostazione adottata dal Comune è stata recepita dall'Azienda che si è formalmente impegnata a smaltire in tempi rapidissimi i rifiuti stoccati che hanno provocato le intollerabili esalazioni rilevate e denunciate in questo periodo.
L'Amministrazione Comunale vigila e continuerà a vigilare costantemente sulla procedura avviata di messa in sicurezza dell'Azienda e non esiterà ad esercitare ogni potere a tutela della salute e del benessere dei propri Cittadini, ai quali sarà assicurata ogni informazione di rilievo sull'evolversi della procedura in corso.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TRECATE

Bene, ma quale informazione di rilievo è stata data ai cittadini?

Con che criterio stabiliscono il rilievo delle informazioni?

Questo comunicato credo sia troppo generico, non chiarisce nessuna perplessità che molti cittadini hanno dimostrato rispetto alla vicenda.

Si dice che l'azienda ha recepito l'impostazione del comune e che quindi si attiverà al più presto per smaltire i rifiuti stoccati che causano i miasmi, ma non si dice nulla sul come.

Si dice che l'amministrazione comunale non esiterà a esercitare ogni potere a tutela della salute e del benessere dei propri cittadini, ma non si è a conoscenza di nessuna azione da parte del comune per sanzionare questi episodi o volta a risarcire i cittadini per le molestie create.

Si è avuta molta tempestività nel multare un cittadino che ha esposto un volantino in comune che criticava la scelta di creare un parco nelle vicinanze dell'Unibios, (l'articolo lo potete leggere "qui").

Che dire, pare che per un foglio appiccicato in una bacheca occorra la massima severità amministrativa.

Due pesi due misure?

Della riunione chiesta mesi addietro anche in questa occasione (comunicato stampa) non c'è traccia; del resto il Sindaco durante il consiglio comunale tenutosi a San Martino il 4 giugno 2007 ha dichiarato che anche se le firme raccolte fossero state 5000, la priorità è salvare l'azienda la quale porta posti di lavoro.

 

Commenti
zanotti maria
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-14 01:53:44
ah sig. Sindaco Lei ha perfettamente ragione! 
così facendo salverà non solo i posti di lavoro dei dipendenti UNIBIOS, ma creerà altri posti di lavoro tipo un becchino aggiunto al Cimitero, apertura di nuove pompe funebri, magari la costruzione del V cimitero, eh quanto lavoro.......... 
Ma lo sa quanta gente muore di tumore a Trecate? specialmente al fegato, basta fare una rapida ricerca in internet..... 
cmq grazie mille da una sua concittadina che l'ha votato perchè pensava, come tanti altri, che finalmente questa amministrazione 
fosse diversa dalle precedente.... 
ma come ho capito la nostra salute non le interessa affatto! 
si ricordi solo che anche lei abita a Trecate, respira l'aria di Trecate, e che la malattia non guarda in faccia a nessuno! 
La saluto cordialmente 
anzi senza il cordialmente, non mi piace essere falsa 
MARIA ZANOTTI
Comunicato stampa
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-14 10:06:07
Bel comunicato: tante parole per non dire niente! Ok si dice che "l' Azienda" ha recepito; ma quando? Visto che fino a settimana scorsa la situazione era addirittura peggiore del solito. E cosa?Forse "l' Azienda" smaltirà al più presto i rifiuti prodotti in questi giorni; salvo poi produrne altri portando al ripetersi della situazione che ben conosciamo (puzza immonda). L unico modo per risolvere la situazione è chiusura immediata e forzata dell' impianto (altro che cinque anni)( e il potere giuridico per farlo c'è); i 20 posti di lavoro persi impieghiamoli in comune che ce nè bisogno; personalmente sarei disposto anche a pagare delle tasse in più pur di poter vivere in una Città "respirabile". Ormai ci si vergogna a dire che si è cittadini di Trecate! 
comunicato stampa
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-15 13:37:14
Il Comune pensa di darci il contentino con un comunicato stampa che non dice nulla? che informazioni ci ha dato? nessuna. E intanto le puzze continuano ad esserci e l'azienda è un pericolo per tutti. 
cinzia
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-16 11:04:56
Questo comunicato non serve a dire qualcosa ma a tamponare, per quanto ciò è possibile, gli effetti delle iniziative che alcuni tra di noi cittadini stanno ponendo in atto con strumenti più "sottili" ma di grande efficacia politica e giuridica.
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-18 15:14:26
Cosa vi avevo appena detto? Chiusura per sei mesi con alle "calcagna" Commissione tecnica. Ovvero: 6 mesi di spese - reputiamo molto pesanti - per "adeguare" gli impianti (si fa per dire visto lo stato.....) e di mancati introiti. E con la Procura della Repubblica che ancora deve esprimersi sull'incidente. Chi confida nel Signore non deve temere male alcuno.
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-19 22:37:36
Su www.ilticinonews.it c'è un articolo che parla di sta cosa. Ma sentite cosa dice il sindaco: 
«Dopo decenni di disagi per la popolazione - dice il sindaco Enzio Zanotti Fragonara - si è finalmente arrivati ad una conclusione. Presto terremo una riunione aperta ai cittadini per informarli sui fatti. Si è arrivati ad un punto fermo: ora l'azienda dovrà decidere se e quando mettere in sicurezza gli impianti per il bene dei dipendenti, dei trecatesi e dell'ambiente; il tutto potrà richiedere non meno di cinque. Dovrà decidere se conviene intervenire per far riprendere la produzione dopo lo stop del 31 ottobre, oppure no».....  
L' Azienda dovrà decidere? Se e quando? E poi dalle con sta storia dei cinque anni! Inoltre con " stop del 31 ottobre" sembra stia parlando di un giorno solo di chiusura, (dopodichè l' Azienda vedrà se riprendere o meno il 1 novembre?)...Povero sindaco.....
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-20 20:06:45
Dal sito del comune: 
"19 ottobre 2007  
Oggetto: Azienda ABC Farmaceutici S.p.A. – UNIBIOS – Informazioni ai cittadini  
 
L'Amministrazione Comunale nel corso della Settima Conferenza dei Servizi del 17 ottobre u.s., relativa al rilascio dell'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) per l'Azienda ABC Farmaceutici S.p.A. - UNIBIOS, ha concordato con gli Enti Tecnici coinvolti, di indire una Conferenza pubblica per fornire ai Cittadini informazioni "di rilievo e, quindi, concrete" . 
La Conferenza verrà convocata non appena saranno chiariti gli sviluppi dei percorsi che l'Azienda UNIBIOS intenderà intraprendere, in conseguenza delle risultanze finali derivanti dalle ultime decisioni. 
E' previsto il coinvolgimento e, quindi, la partecipazione all'iniziativa, degli Enti che hanno espresso le varie valutazioni tecniche in occasione delle riunioni tenutesi sull'argomento UNIBIOS. 
Obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di fornire ai Cittadini informazioni tecniche dettagliate ed esaustive su un problema che interessa la nostra Città da qualche decennio. 
 
IL SINDACO 
Enzio ZANOTTI FRAGONARA " 
 
hmm....dello stop del 31 ottobre nessuna traccia e poi tutta questa voglia di informare il cittadino; per un decennio hanno fatto quello che volevano senza dire niente, e adesso è importante indire la conferenza....non ci interessa più, chiudetela e basta!

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per favore connettiti al sito o registrati.

Powered by [AS06] AkoComment+ 2.0.2 e [AS06] SecurityImages 3.0.5

 
< Prec.   Pros. >