Aria di Unibios
Ci sarà la Conferenza dei Servizi. PDF Stampa E-mail
Scritto da Enrico   
giovedì 27 settembre 2007

 

Domani 28 settembre 2007 si riunirà la Conferenza dei Servizi per dare una risposta e prendere le decisioni del caso in merito alla questione Unibios.

Le decisioni saranno prese in base alle valutazioni della documentazione presentata dall'azienda alla fine di agosto.

Il piano di monitoraggio presentato nella scorsa Conferenza dei Servizi si è svolto e concluso nella prima settimana di Agosto, e i risultati saranno presentati domani alla Conferenza dei Servizi.

Come sempre gli abitanti nella zona limitrofe alla ditta hanno dimostrato infinita pazienza e disponibilità e, stante la richiesta del team assoldato dall'Unibios, quattro famiglie hanno accettato di ospitare dei rilevatori passivi nelle proprie abitazioni.

Stranamente, nella settimana in cui erano presenti i ricettori, si sono verificati pochissimi episodi di miasmi, praticamente assenti duranti i primi giorni.

Dal martedì della successiva settimana sono ricominciate puzze nauseabonde; cosa dire: peccato sia già finita la campagna di monitoraggio?

Ma a cosa serve una campagna di monitoraggio di soli cinque giorni, e per di più commissionata dagli stessi controllati?

Forse a poter dire “dai controlli risulta che siamo ok”?

Circa due anni fa, durante una riunione con i dirigenti della ditta svoltasi in Comune a Trecate, con la presenza dell'allora assessore all'ambiente e del responsabile dell'ufficio tecnico, mi viene chiesto dal responsabile EHS dell'Unibios, Andrea Franzé, di inviargli delle tabelle con riportati gli orari in cui si percepivano le puzze, in modo da dargli l'opportunità di individuare le produzioni che le causavano.

Accetto e invio per quattro settimane le tabelle pur sapendo che anni addietro la stessa cosa era stata fatta da un altro abitante del quartiere e non servì a cambiare la situazione, visto che a distanza di anni siamo ancora con gli stessi problemi; e infatti, nonostante le mie indicazioni nelle tabelle, non è cambiato nulla.

Il progetto di monitoraggio sembra svolgersi con gli stessi presupposti.

Morale di tutto: ho l'impressione che siano tutti espedienti per prendere tempo, sfinire la gente fino al suo silenzio, e continuare ad agire senza il minimo interesse a migliorare la condizione di chi abita nelle vicinanze e subisce perennemente il disagio; il fine sembra essere quello di fare il possibile per tirare avanti al minimo costo.

Ma è solo mia l'impressione?

Come hanno passato il mese di agosto i Trecatesi del quartiere San Bernardo e zone limitrofe?

Il periodo in cui è stato fatto il monitoraggio, Ferragosto e qualche giorno dopo il 15 direi con aria buona, ma il resto dei giorni è trascorso con ore in cui la puzza faceva venire il voltastomaco, soprattutto a fine agosto e inizio settembre.

Sul sito “La piazza di Trecate” appare un articolo (la fonte dovrebbe essere il Bollettino Trecatese), eccone la sintesi:

Strani odori e puzze nauseabonde "invadono" la parte centrale della nostra città La segnalazione ci arriva in redazione da decine e decine di lettori, i quali chiedono

l'origine di questi "male-odori" che stanno causando disagio negli ultimi giorni di

Agosto.

Noi giriamo la domanda alle autorità preposte, in particolare all'Arpa ed

all'Assessorato all'Ambiente.

Aspettiamo qualche risposta.

Campa cavallo che l'erba cresce?

E la risposta?

L'ARPA per intervenire e controllare deve avere il sollecito dall'amministrazione comunale. Nonostante le tante lamentele e segnalazioni dei cittadini a Comune, Carabinieri, Vigili del fuoco, ecc., quanti solleciti ha fatto l'amministrazione?

L'amministrazione comunale e l'assessore all'ambiente che pressione stanno facendo alla ditta per “invogliarla” al rispetto della città e delle regole ambientali?

E l'incontro chiesto mesi addietro (richiesta presentata da una lettera accompagnata da più di mille firme) per informare i cittadini sulla tematica Unibios e rendere trasparente le intenzioni dell'amministrazione a riguardo?

Sembra che ci sia poco o per nulla interesse a informare, ma perché?

Mancanza di tempo?

Il 3 ottobre 2007, (attenzione, l'incontro è rimandato a fine ottobre) il gruppo dei Verdi di Trecate organizzerà una serata informativa sulla tematica Unibios, iniziativa lodevole, e considerando che il problema Unibios è un problema ambientale pare ovvio che chi più dei Verdi deve essere sensibile al tema; ma questa iniziativa dovrebbe essere a carico del Comune e di chi lo amministra, che dovrebbe sentire il dovere di soddisfare i dubbi espressi dai cittadini in merito alla questione e fare della chiara informazione.

Spero che alla serata informativa organizzata dai Verdi sia presente anche qualche esponente dell'amministrazione che magari potrebbe cogliere l'occasione per informare e rispondere a eventuali domande.

Intanto aspettiamo domani per conoscere l'esito dell'ennesima Conferenza dei Servizi.


 

 

Commenti
Scritto da 'Visitatore' il 2007-09-28 20:54:02
Eppure sembra che l' amministrazione comunale quando vuole interviene: ho letto da qualche parte che il "motorweek", manifestazione motociclistica che si era tenuta l' anno scorso a fine estate ,non si è tenuta quest' anno perchè vietata dalla sudetta amministrazione in quanto dei cittadini si erano lamentati della troppa polvere alzata durante i giorni della manifestazione. Inanzitutto pensiamo a quanti cittadini possa aver dato fastidio questa manifestazione visto che la zona è abbastanza periferica e confina con pochissime villette: 100 ? 200 ? e le 2000 firme raccolte per il caso Unibios? Pensiamo poi che si trattava di soli tre giorni contro gli anni di sopportazione delle esalazioni della premiata Ditta. Infine di polvere non è mai morto nessuno, di puzze strane forse qualcuno sì, e sicuramente altri per incidenti vari. Eppure questa volta l' amministrazione non ha esitato ad intervenire, non ha temuto per esempio delle richieste di danni avanzate dalle società che organizzavano la manifestazione o non ha pensato al danno economico procurato ai vari dipendenti. Probabilmente la voce di alcuni cittadini (pochi) ha più valore di altri (molti); oppure solo con determinati "incentivi" l' amministrazione è disposta a dimenticare i propri doveri. In tal caso Società organizzatrici del Motorweek per il prossimo anno sapete come comportarvi: un "regalino" al momento giusto e ogni problema è risolto. Evviva!
da non credere
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-04 09:47:38
 
Vorrei esternare il mio disappunto circa l’articolo pubblicato stamane sul Corriere di Novara ed intitolato “L’Azienda rassicura: Situazione sanata nei prossimi giorni”. Nell’articolo Unibios si scusa per i disagi in merito alle “puzze” intense di questi giorni, motivando la situazione di disagio all’impossibilità dell’azienda a trattare determinate sostanze reflue provenienti dal reparto chimico! Detta impossibilità ha prodotto un accumulo e un conseguente ristagno di tali acque e fanghi con conseguente produzione di molestie olfattive. L’azienda è in attesa dell’autorizzazione necessaria per smaltire questi rifiuti. 
 
MA STANNO SCHERZANDO???? QUESTI CI STANNO PROPRIO PRENDENDO IN GIRO!!!! SE UN’AZIENDA NON HA L’AUTORIZZAZIONE A SMALTIRE I RIFIUTI, NON CAPISCO COME POSSA AVERE L’AUTORIZZAZIONE A PRODURLI!!! IN QUESTO CASO L’ATTIVITA’ ANDREBBE BLOCCATA! ED INVECE CONTINUANO A PRODURRE E A STOCCARE SCORIE PUZZOLENTI…DOVE? IN CORTILE???? 
 
Io sono davvero indignata 
 
Saluti 
 
Cinzia beretta 
.....
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-05 16:06:50
Non si capisce se siano più nauseabonde le loro puzze o i loro comportamenti nei confronti di una città intera o il permissivismo di autorità che permettono tutti questi abusi.
Anche stasera!
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-10 21:35:29
Che ariettina salutare anche stasera! Alla premiata Ditta deve essere scappata ancora la mano con le scorie velenose (si velenose). Ringraziamo sindaco, giunta comunale Arpa ecc. ecc. andate a farvi una passeggiatina e respirate a polmoni pieni magari è la volta buona che la città si libererà di gente inutile come voi!
Re: anche stasera
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-11 01:57:33
L'idea della passeggiata non è da scartare... 
Io questa sera ho dimenticato di chiudere la finestra della camera e al mio ritorno c'era una puzza da far venire il vomito. 
Una cosa incredibile che accade quando ci sono serate come questi ultimi dieci giorni è che i miei gatti girovagando sul balcone prendono l'odore dell'Unibios!! 
Probabilmente l'aria puzzolente si intrappola nel pelo. 
Non trovo più le parole per descrivere lo stato del mio naso e della mia pazienza. 
Potrebbero anche vendere aria per fialette di carnevale (meglio dirlo piano altrimenti se ci vedono dei soldi lo fanno). 
A presto metto nei documenti i dettagli delle ultime due Conferenze dei Servizi e i risultati dei monitoraggi effettuati a fine luglio 2007. 
 
Enrico Platti
che puzza!
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-12 13:17:46
il 4/10/07 dopo aver letto sul giornale che la puzza arriva dalle scorie stoccate in azienda a causa di impossibilità di smaltirle (vedere mio precedente messaggio), ho recuperato le Email di Sindaco e di tutti gli assessori ed ho chiesto spiegazioni. Ovviamente non ho ricevuto risposta...saranno troppo impegnati per rispondere a me.... Quella mattina ho anche chiamato l'Arpa di Novara. Ho parlato con una signora molto disponibile. Ovviamente conoscono bene il caso Unibios, ma il tono sconsolato della sua voce non mi ha dato molte speranze su una veloce risoluzione del problema.  
Stamattina sul treno (sono pendolare) una persona di trecate diceva che le puzze smetteranno entro breve, in quanto il Comune di trecate ha scoperto che le acque puzzolenti dell'Unibios non defluivano più verso Cerano perchè era stato messo un "tappo" che ora è stato tolto!!!! E che Cerano aveva messo il "tappo" perchè è stanca di sentire le ns puzze! Un tappo??? se qualcuno di voi è in grado di spiegarmi questa cosa, ve ne sarei grata.  
Comunque quella persona diceva anche che è sicura che da fine anno Unibios si occuperà solo dell'inscatolamento del materiale, non più della produzione. Se lui è sicuro...meglio per lui! Ma quello che mi chiedo è se esista qualcosa di ufficiale in merito.... 
saluti 
cinzia
Tappo!
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-13 16:21:11
Sarà una saracinesca che blocca il canale che dall' Unibios attraversa Cerano e porta le acque putride probabilmente verso il Ticino (bella roba eh?). Darei un 9+ a Cerano perchè almeno ha provato a fare qualcosa e un 2-- al comune di Trecate che prontamente è intervenuto togliendo il "tappo" mentre dovrebbe risolvere altrettanto prontamente il problema alla fonte. Ma questa dittarella è così intoccabile? 
A.T.
Re: Tappo
Scritto da 'Visitatore' il 2007-10-13 16:52:06
Il "tappo" è un sigillo che chiude lo scarico delle acque della ditta. 
Si è deciso di metterlo per evitare che nonostante la negazione allo scarico da parte del Consorzio Acque di Cerano si riuscisse a scaricare lo stesso. 
Resta da capire se l'azienda ha tolto il tappo perchè ha ricevuto l'autorizzazione allo scarico dal Consorzio, o si è trovato un compromesso per poterlo fare. 
 
Enrico Platti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per favore connettiti al sito o registrati.

Powered by [AS06] AkoComment+ 2.0.2 e [AS06] SecurityImages 3.0.5

 
< Prec.   Pros. >