Aria di Unibios
Ci sarà la conferenza pubblica! PDF Stampa E-mail
Scritto da Enrico   
giovedì 17 gennaio 2008

 

Giovedì 24 gennaio 2008 ci sarà la conferenza pubblica indetta dal Comune di Trecate per informare la cittadinaza sulla tematica Unibios; qui sotto riporto il comunicato rilasciato dal Comune.

 

 

------------------------------- 

L'Amministrazione Comunale organizza una Conferenza pubblica per informare la Cittadinanza Trecatese.
L'incontro informativo si svolgerà presso il Teatro Comunale il prossimo 24 gennaio alle ore 21.00. Parteciperanno alla Conferenza Amministratori Comunali e Provinciali, il dottor Guerrini referente della Provincia di Novara, il dottor Farisoglio referente tecnico di UNIBIOS e l'Ing. Laria, componente del Comitato Tecnico per il Comune di Trecate.
E' prevista una relazione ai cittadini sulle problematiche legate ad UNIBIOS, dei percorsi intrapresi dall'Azienda, delle procedure tecniche- amministrative e degli adempimenti adottati per risolvere una situazione estremamente complessa, che si è trascinata per alcuni decenni.
Si invitano le persone interessate ad approfondire l'argomento, a prendere parte a tale momento informativo. Non è previsto dibattito. L'obiettivo che l'Amministrazione intende perseguire é di chiarire la situazione aggiornata su un argomento di interesse collettivo, con particolare riferimento agli interventi di adeguamento strutturali e produttivi condivisi dall'Azienda con le Amministrazioni Pubbliche.

IL SINDACO
Enzio ZANOTTI FRAGONARA

-------------------------------

 

 

Finalmente il comune organizza una serata informativa!

Dal comunicato spicca la frase “Non è previsto dibattito”, ma spero che sia comunque data la possibilità di fare delle domande e ottenere delle risposte, se qualche cittadino ne sentisse la necessità.

Dopo mesi nell'attesa di questo evento, viste le preoccupazioni dimostrate da molti per eventuali conseguenze sulla salute delle sostanze lavorate e rilevate nell'atmosfera circostante all'azienda, vista la presenza del termodistruttore di sostanze tossiche, visti gli anni di molestie subite, credo che delle risposte siano doverose.

Ricordo che le istituzioni non sono fine a se stesse, ma il loro mandato ha l'obbiettivo di preservare e tutelare la comunità per cui esse lavorano e a cui devono rendere conto; chiunque non abbia ben presente o per scelta non ottemperi con diligenza al proprio mandato, credo debba essere velocemente allontanato per evitare danni alla comunità.

Ci vediamo giovedì.

Commenti
dibattito
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-18 08:47:51
Concordo pienamente. 
Sterili polemiche non le vuole nessuno e non servono a nessuno ma qualche opportuna precisazione, se richiesta, deve essere fornita. 
Altrimenti basterebbe un depliant illustrativo. 
Ma penso che sia interesse di chi parla spiegarsi al meglio quindi a mio avviso domande strettamente correlate all'argomento in questione non vanno considerate come "dibattito" ma come un corollario necessario. 
 
Saluti. 
 
Giuseppe.
Conferenza Pubblica
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-21 14:08:40
Che senso ha fare una conferenza pubblica ,senza dibattito? 
Di balle la Unibios ne ha gia' raccontate molte negli anni passati. Le autorita' se non l'hanno capita come è la solfa, vuol dire che sono colluse! 
Sono i fatti che contano non le parole! 
E di fatti concreti non ce ne sono! 
Solo parole vuote , dove in questo campo i dirigenti ( gli stessi da sempre )della Unibios sono Maestri. 
dibattito II
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-21 14:30:42
Ho letto su "Tribuna Novarese" di oggi che il Sindaco ha precisato che le domande "tecniche" saranno accolte e sarà fornita risposta. 
 
Né più né meno di quello che desideriamo sentire. 
 
Mi sembra che quanto detto dal Sindaco sia pienamente condivisibile e ragionevole. 
 
Se qualcuno pensasse di approfittare di questa buona occasione di chiarimento per fare solo polemica farebbe solo un danno a noi cittadini e non certo ad altri. Speriamo non accada. 
 
Giuseppe.
Dibattito 3
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-21 14:58:32
Per non fare polemica ,caro Giuseppe ,sei a conoscenza che ogni lavorazione che una ditta chimica fa ,deve essere denunciata ed approvata dal sindaco. La lavorazione dell'incidente in cui ha perso la vita il caro Marco era denunciata?Vai a vedere gli atti tecnici in comune? Se c'è chiedo venia se non c'è ,il tuo dibattito tecnico si chiama omissione di atti di ufficio! 
ed il sig. sindaco dovrebbe fare per primo un esposto alla Magistratura. 
Comunque tutte le lavorazioni e dico tutte devono essere autorizzate dopo un attento esame delle autorità competenti. 
Questo si verificava in Unibios ? Io ho forti dubbi che la ditta fosse in regola con questa normativa ! 
 
Marco
dibattito 4
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-21 15:16:07
Sul territorio novarese ci sono due ditte chimico farmaceutiche : Procos e Unibios. 
Negli ultimi 20 anni Procos è il gioiello che è, fuori e dentro ,mentre Unibios .........( No comment) 
Procos fa sicurezza per la gente che ci lavora e per l'ambiente esterno e tutela anche il suo nome ed i suoi impianti.La ripercussione della sua politica è una crescita costante anche se c'è stato un cambio di proprietà.Per Unibios non si puo' dire lo stesso................ 
( stendiamo un velo pietoso ) 
Enrico
dibattito 5
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-21 17:17:10
Caro Marco, spero di non essere frainteso. 
Se vuoi chiedere se vi è documentazione in Comune relativa alle lavorazioni di cui parli non ci vedo assolutamente niente di male. Anzi. 
Anche se siamo arrabbiati per quello che è successo (lo sono anch'io, credimi) dobbiamo cercare di ottenere informazioni e per farlo forse è meglio mantenere la calma. Tutto qui.  
Ci vediamo giovedì. 
Giuseppe
dibattito 6
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-21 19:33:23
Caro Enrico 
più che stendere un velo è meglio sollevarlo e mettere alla luce del sole i veri problemi che affliggono l'ambiente di Trecate: 
I fumi del combustore 
Le puzze del depuratore 
Il rumore degli impianti  
Il tutto costruito sempre con arroganza e senza preventiva autorizzazione , ma poi sanato con delibere successive. 
Non si può ,scordare il passato , perchè ci deve insegnare come ci si deve comportare per il futuro. 
Futuro che per molti non c'è più e fra questi ci sono anch'io 
Marco
Conferenza pubblica
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-26 14:57:04
sono passati 3 gg dalla conferenza pubblica e non vedo nessuna nota o commento ? 
Allora tutto è chiaro e tutto è risolto? 
A presto
Conferenza pubblica 2
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-27 13:50:56
Sicuramente i commenti e le note arriveranno. 
Senza fretta, ma dopo aver ponderato con attenzione le cose. 
In una partita a scacchi ci sono essenzialmente due aspetti. Le mosse che si vogliono far vedere ed i pensieri (invisibili) delle mosse successive. 
Anche qui ci sono due cose: le cose dette dall'operatore aziendale in sede di conferenza e le mosse pensate dal vertice aziendale. 
 
La cosa confortante e che nel nostro caso chi fa le mosse e chi le pensa sono una sola entità (i cittadini). 
 
Non vorrei essere nei panni del povero signor Farisoglio. 
Talvolta per vincere le partite bisogna sacrificare qualche pedina.... 
 
Il colmo sarebbe perdere le pedine e la partita! 
 
A presto.
Partita a scacchi!
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-27 17:30:01
Purtroppo in una partita a scacchi i giocatori seguono delle determinate regole, cosa che nel nostro caso la controparte non ha mai fatto in anni e anni, si sa il lupo perde il pelo......
Partita a scacchi! 2
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-27 18:33:06
Verissimo, amico, ma questa volta il pubblico che assiste alla partita è numeroso...e con un occhio guarda la partita e con l'altro gli arbitri.... 
 
stavolta il pelo del lupo verrà sottoposto ad analisi....
Scacco matto
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-27 22:59:42
I cittadini sono numerosi ,ben organizzati,ma come mai in tutti questi anni non hanno avuto soddisfazione delle loro proteste contro l'inquinamento  
ambientale. 
Perchè le autorità hanno soppraseduto alle leggi ,non hanno fatto i controlli interni ed esterni alla 
fabbrica . Se non si verificava l'incidente mortale non sarebbe successo nulla e tutto andava avanti come prima. 
I cittadini devono incalzare i loro rappresentanti che sono stati eletti per tutelarli. 
Le autorità non devono essere l'ago della bilancia tra Unibios e la Cittadinanza ,ma devono sposare le richieste dei cittadini 
ed ingiungere alla ditta o ti metti a posto o ti chiudo.Questo vuol dire dare scacco matto e non essere in stallo come succede ora. 
Marco
Scacco matto
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-27 23:06:05
Caro Marco ,dice il saggio : Va la gatta al lardo finchè non ci lascia lo zampino. 
E la Gatta Unibios ha le ore contate........ 
Giovanni
Scacco matto
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-28 09:23:28
Concordo con Giovanni. 
Caro Marco, sii sereno a dispetto delle apparenze, la "protesta" purtroppo non ha mai risolto granché poiché espone il fianco ad ogni sorta di contromossa. 
I risultati loro li hanno ottenuti in tutto questo tempo in maniera occulta. 
In maniera occulta otterremo ora i nostri. 
Farisoglio, da buon tecnico, ha usato i seguenti termini: "cose concrete", "che si possono toccare con mano", contrapponendole alle "cose filosofiche", quali la sicurezza (!). 
Ce la vedo la FIAT che manda a parlare un tecnico senza affiancarlo ad un "filosofo" (che so, ad un legale). 
Tutto andrà per il meglio.... 
 
 
Tutto andra' per il meglio........
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-28 11:18:19
Ma non è cosi'. 
Infatti c'è un gioco occulto a scaricare le colpe degli eventi accaduti sui lavoratori 
Quindi si contrappone in questa partita a scacchi la cittadinanza ai lavoratori colpevoli 
di errori che causano danno alla ditta ed all'ambiente circostante. 
E gli enti preposti al controllo ,sono in buona fede o in malafede? 
Ma noi sorveglieremo e non ci faremo gabbare 
perchè ormai la botte è piena e una sola goccia la fa traboccare!
ottimismo
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-28 11:55:20
... mi sembra che a Torino questo gioco di scaricare sui lavoratori le colpe non abbia funzionato proprio! Tutt'altro. Ha solo creato indignazione. 
Qui invece Farisoglio, molto più cautamente, si è "limitato" a dire che i sistemi antincendio funzionavano benissimo. Peccato che tutti gli abbiano dato torto (tecnici Spresal, Vigili del Fuoco e, tra breve, Magistratura).  
 
Ottimismo o Pessimismo
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-28 22:21:22
Mi spieghi perchè gli enti multano gli operatori della ditta e non i responsabili. 
che colpa hanno i lavoratori costretti a lavorare senza sicurezza per fare chili di prodotto 
Perchè quello che conta 
sono i chili ,non conta la vita umana ,non porta denaro, 
ma solo rogne . 
Ma la rogna adesso è l'impianto che in teoria dovrebbe essere chiuso ,ma in pratica lavora ( di nascosto ) ancora usando solventi ( DMF ) in barba alle disposizioni 
delle autorita'. 
E notte tempo c'è un operaio corrotto , lui crede di non essere visto , ma viene sentito perchè le puzze aumentano ,quando piove o alla domenica mattina o al pomeriggio ,perchè scarica abusivamente le acque sporche. 
Ma noi lo stiamo osservando e al più presto lo prenderemo con le mani nel sacco. 
Noi pensavamo che avesse una coscienza ,ma il suo comportamento è amorale,cosi' facendo si è squalificato agli occhi dei colleghi anche di quelli che sanno ma tacciono per paura di rappresaglie di chi licenzia senza preavviso ,facendo la verginella per un litro di solvente o acqua marcia ,mentre ordina di lavorare e scaricare non si sa bene come o dove , chili e chili di solventi ( ormai noti e rintracciabili anche in piccola quantità ) 
Io che vedo tutto quello che succede ma ................. 
sono Pessimista ,perchè il dio danaro corrompe tutto a dispetto della vita umana.Ma la giustizia è lenta ma alla fine arriverà e sara'inesorabile nel perseguire i malfattori di qualsiasi ordine e grado.Perchè concludo con un proverbio : Il diavolo ( o Lupo) fa le pentole ma non i coperchi 
Marco
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-29 08:46:34
Grazie del tuo contributo Marco. 
Adesso quello che dici è decisamente più chiaro. 
Abbiamo bisogno di persone come te. 
 
Giuseppe
Scritto da 'Visitatore' il 2008-01-30 11:30:53
Caro Giuseppe,non me che devi ringraziare ma il sig. Enrico che costruendo questo sito ha permesso di dire cio' che non è possibile dire pubblicamente ,per evitare ritorsioni ,su persone che hanno a cuore ,la nostra città di Trecate,che guarda caso viene violentata da estranei che non ci vivono ,ma sfruttano le sue risorse lavorative ,magari con complicità di.......... 
trecatesi.Il sig .Enrico è ,è stato e sarà un baluardo a difesa di un bene comune che è l'ambiente in cui viviano la maggior parte del nostro tempo ,sostituendosi di fatto " a nost Sindac Gade' " 
Grazie Enrico 
 
Marco 

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per favore connettiti al sito o registrati.

Powered by [AS06] AkoComment+ 2.0.2 e [AS06] SecurityImages 3.0.5

 
< Prec.   Pros. >